L’ENERGIA DELLA BELLEZZA
31 Marzo 2020

SIMET, SOCIETÀ DI SERVIZI ENERGETICI
DEL GRUPPO ENERCOM, REALIZZA UN
IMPIANTO DI TRIGENERAZIONE DA 800 kWe

L’importante intervento è stato progettato e realizzato a Ossona (MI) per MARE SPA azienda chimica leader nel mercato dei prodotti per l’industria cartaria.
La sostenibilità diventa sempre più un tema strategico in tutti i mercati. A maggior ragione il comparto chimico, che per sua specificità è tra i settori caratterizzati da un maggiore impatto a livello ambientale, necessita di soluzioni innovative, efficaci ed economicamente vantaggiose. Una delle divisioni della SIMET, Gruppo Enercom, si occupa di costruzione, gestione ed efficientamento di impianti termici, finalizzando la sua attività alla riduzione dell’impronta ecologica e dei consumi energetici dei propri clienti. Il progetto più recente che ben illustra questa mission è stato realizzato per la MARE SPA di Ossona (MI), attiva in molti settori e leader nel mercato dei prodotti chimici per l’industria cartaria. L’azienda è da anni cliente gas del Gruppo Enercom e dal 2019 lo è anche per l’energia elettrica.

Il processo produttivo richiede circa 7.000.000 kWh elettrici all’anno. Attraverso la realizzazione di un impianto di trigenerazione caratterizzato da un cogeneratore ad alto rendimento da 800kW elettrici ed un assorbitore da 662 kW frigoriferi, la SIMET permetterà alla MARE SPA di risparmiare circa 1.500.000 kWhe all’anno con un abbattimento sensibile dei costi energetici, una netta riduzione nelle emissioni di CO2 e l’accesso ai TEE, i titoli di efficienza energetica, il rientro dell’investimento è stimato in meno di 4 anni.

Matteo Atzei responsabile Operation Efficienza Energetica di Simet così parla dell’intervento: “La trigenerazione è un sistema che, partendo dall’energia termica primaria, permette non solo di produrre energia elettrica e calore ma anche acqua refrigerata. Ho partecipato alla realizzazione di molteplici progetti di questo tipo in Italia e ritengo che tale sistema sia tra le principali soluzioni a molti dei problemi di efficientamento energetico e di riduzione delle emissioni che si trovano oggi ad affrontare tutte le aziende energivore.”

SIMET ed il Gruppo Enercom affiancano le aziende italiane per rispondere alle nuove sfide ambientali ed energetiche che segneranno il panorama competitivo dei prossimi anni, con costanti investimenti nell'ambito delle certificazioni di sicurezza e qualità, nella formazione di personale altamente specializzato, nel continuo aggiornamento delle tecnologie.

SIMET, dal 1950: dove c’è energia.