SIMET : DALLE STRADE ALLE CASE
18 Novembre 2020

SIMET : FOCUS SULLA RESPONSABILITÀ SOCIALE.

Seguendo la visione ed i valori del Gruppo Enercom SIMET ha deciso di dotarsi di un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale secondo la norma SA8000 volto a valorizzare la credibilità e trasparenza che la contraddistingue verso il proprio mercato di riferimento ma ancor di più verso i propri dipendenti.
.
Il Sistema punta a :
rafforzare la fiducia da parte dei consumatori e i rapporti con le istituzioni e le organizzazioni sociali;
controllare costantemente l'aspetto etico e la correttezza sociale nella catena dei propri fornitori; garantire un continuo miglioramento del clima aziendale affinché i lavoratori si sentano sempre tutelati in tutti i contesti in cui si troveranno ad operare e coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi;
continuare a migliorare la comunicazione interna ed esterna, mediante rapporti resi pubblicamente disponibili.

Circa un anno fa (marzo 2020) quindi SIMET ha ottenuto la certificazione SA 8000 relativa all’adozione di un modello gestionale che si propone di valorizzare e tutelare tutto il personale della società.
Nel dettaglio si tratta di uno standard che permette di migliorare le condizioni del personale, promuovere trattamenti etici ed equi dei dipendenti e che nel caso di SIMET risponde all’esigenza di volersi distinguere per l’impegno profuso nello sviluppo sostenibile e in particolare per le tematiche sociali.

I principi su cui si basa la certificazione SA8000 sono il coinvolgimento delle parti interessate (stakeholder interni ed esterni) e la prevenzione piuttosto che il controllo; il tutto volto ad un miglioramento continuo.
Per ottenere tutto questo l'azienda ha realizzato un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale attraverso il quale può pianificare, gestire, riesaminare e migliorare le categorie di prestazioni definite all’interno dello standard di certificazione.
Tutto questo è reso possibile da un gruppo di lavoro “misto” (Il Social Performance Team) costituito da rappresentanti della Direzione e soprattutto da rappresentanti dei lavoratori di SIMET.
Questo team ha un ruolo cruciale nel mantenimento della SA8000, conducendo periodicamente le valutazioni atte a garantire la conformità allo standard ma soprattutto ad evidenziare eventuali rischi di scostamento dallo stesso.

L’ottenimento della SA8000 è un passo importante, ma il percorso che mette le persone al centro delle nostre attività continuerà con sempre maggiore convinzione.